Il ministero dell'istruzione ha attivato dal 7 Gennaio, sul sito iscrizioni on line, il servizio per presentare la domanda di iscrizione alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
Con questo servizio è possibile fornire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie per l'espletamento della domanda di iscrizione tramite l'applicazione online.
L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Nel caso in cui aveste scelto una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, dovrete prendere contatti direttamente con la scuola.
Chi dovrà usare questo servizio?
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP). In questo caso
Per i genitori separati o divorziati cambia qualche cosa?
Chiaramente, anche i genitori separati o divorziati devono fare domanda di iscrizione; non ci sono differenze nella procedura online e dato che la richiesta di iscrizione rientra nella cosiddetta "Responsabilità genitoriale" deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione e divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento.
Sul modulo online è possibile specificare tale situazione, dando la possibilità di indicare il consenso dell'altro genitore.
La domanda può essere fatta indistintamente da uno dei due genitori in quanto si tratta di decisioni di maggior interesse per i figli; in ogni caso, nella domanda si dovrà dichiarare che la scelta è stata presa in accordo con l'altro genitore.
Cosa serve per fare la domanda?
Per registrarti sarà necessario avere a disposizione i seguenti dati, di cui è bene munirsi anticipatamente:
- Un indirizzo di Posta Elettronica
- Un documento di riconoscimento valido
- Codice Fiscale del genitore
- Codice Fiscale del Figlio. Nel caso ne fosse sprovvisto, potrà crearne uno provvisorio online.
- Codice meccanografico della scuola di provenienza e di destinazione (recuperabile a questo link).
Come Fare?
La procedura prevede pochi semplici passaggi. La prima cosa da fare è registrarsi sul sito tramite la pagina Registrazione ai Servizi MIUR.
Se in passato vi siete già registrati ma non ricordate le vostre credenziali di accesso, potrete recuperarle tramite questi due link:
Durante la procedura di registrazione, il sito vi manderà due email, la prima per confermare il vostro indirizzo, mentre le seconda con le credenziali per accedere al sito. Una volta completata questa fase potrete accedere alla vostra area personale, ma prima di poter inserire la richiesta dovrete fornire ulteriori dati, tra cui
- il vostro indirizzo di residenza
- il numero di un documento di riconoscimento valido.
A questo punto potete accedere alla sezione per inserire la scuola. Prima di procedere sarà necessario recuperare il codice della scuola alla quale volete iscrivere vostro figlio. Tramite questo link, inserendo il nome della scuola potrete farlo agevolmente:
A questo punto verrete portati sulla pagina dove inserire i dati di vostro figlio.
Ricordatevi di tenere a disposizione il codice fiscale di vostro figlio, che è presente tra i dati richiesti dalla form.
Un volta completato l'inserimento, inviate la domanda. A questo punto avrete completato la vostra operazione. Ricordatevi in ogni caso di verificare lo stato della domanda, tramite la voce di menu: "Visualizza Stato Domande", per accertarvi dell'effettivo inserimento e magari ricontrollare i dati inseriti.
Risorse online
Video: come presentare la domanda